lasagne ai fiori di zucca

Oggi a Roma, precisamente ad Ostia Antica, il tempo ha retto e così ho potuto preparare un pranzetto in giardino con barbecue per le mie amiche, eravamo soltanto 7 persone in tutto quindi praticamente un gioco da ragazzi (fino a 15/16 persone a pranzo le reggo..), ogni tanto il sole andava via ma si stava benissimo...meno male...Vi avevo avvertito...con 5 piante di zucchine nell'orto di "sommergerò" di ricette di zucchine e fiori di zucca e così sia! Oggi una golosità, secondo me e il mio compagno, provare per credere...e poi fatemi sapere... ;-)
Ho usato la farina per pasta fresca e gnocchi ROSIGNOLI MOLINI perchè lascia l'impasto morbido, non crea grumi durante la lavorazione, lascia all'impasto il giusto grado di elasticità che gli serve, ed è in generale, infatti, di facile lavorazione.
Ingredienti per 3 persone (oppure 2 molto abbondanti, dipende da quanto mangiate!):

Per la sfoglia:
200 gr farina pasta fresca e gnocchi 
2 uova
1 cucchiaio olio, sale,

Ho impastato gli ingredienti e formato una palla che ho fatto riposare per far compattare gli ingredienti coperta da un foglio di carta da cucina. Quindi ho tirato la sfoglia a mano per farla diventare il più possibile sottile. Sbollentata in acqua salata per 5 minuti e stesa su un canovaccio a freddare.

Per il ripieno:
fiori di zucca a go…go!! (del mio orto of course!!)
mozzarella 2 da gr 125
qualche alice sott'olio
latte
parmigiano a piacere
** Tovaglietta, tovagliolo e sottobicchiere CREATIVITAVOLA 
Ho pulito i fiori di zucca e ho cominciato a comporre la lasagna mettendo sul fondo semplicemente del latte, sopra la pasta sfoglia, i fiori di zucca allargati, pezzettini di mozzarella, pezzettini di alice e un pò di parmigiano, così fino a finire i fogli di pasta sfoglia, in forno a 180° per almeno mezz’ora comunque fino a quando non si crea la crosticina…ovviamente prima di servire far intiepidire…No, non è venuta secca...guardate voi...(ho fatto per questa ricetta quasi un servizio fotografico...lo merita, secondo me...) 




37 commenti:

  1. wowo...che bella ricetta e menomale che il tempo ha retto ;)
    un abbraccio cara!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Hai visto che ti ho portato bene tenendo le dita incrociate!?!?!? un bacio e buona serata!
    ah... visto che ci sei, togli anche tu il controllo spam che ci fa perdere un sacco di tempo?!!?!?!? io ho seguito il tuo consiglio e l'ho fatto ;-)

    RispondiElimina
  3. perfetta con i fiori di zucca, spesso cerco ricette per come utilizzarli.. e la tua idea è davvero golosa :)

    RispondiElimina
  4. Bella e buona questa lasagne, da rifare!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  5. veramente interessante. La provero' sicuramente.
    Complimenti

    RispondiElimina
  6. wow!! che spettacolo, mettono appetito solo a vederle! buonissime

    RispondiElimina
  7. che lasagne!!Mi piacciono motlo fatte così e sono anche allegre da vedere con quel bel giallo dei fiori. Qui il tempo è stato bruttissimo pioggia da ieri ininterrottamente ein più oggi bora. bacioni

    RispondiElimina
  8. Ciao Silvia!!!!!!!! con questi ingredienti ho fatto da poco una pizza da urlo....non oso immaginare quanto sia buona una lasagna ....quindi l'hai fatta senza besciamella? mmmmmm vorrei provarle!!!!!

    RispondiElimina
  9. Che splendido piatto Silvia, ghiotto e delizioso, complimenti cara!!!!

    RispondiElimina
  10. Ha un aspetto buonissimo, la mangerei anche ora a colazione. Ciao, Laura

    RispondiElimina
  11. Nei panni della pupattola non vedrei l'ora di crescere per potermele gustare tutte :D! Gustosissime. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  12. che ......BONTA' !! scusa se grido la parola bontà , ma le foto sono molto molto belle ed invitanti !!! Beata te che il tempo ha retto lì , qui sembra l'ultima settimana di settembre :-(

    RispondiElimina
  13. silvia che meraviglia, sei bravissima anche perchè con questo caldo impastare a mano...ci vuole la tua tenacia!

    RispondiElimina
  14. che voglia di mangiarle le proverò sicuramente! Paola
    www.paoladany.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. Favolose queste lasagne!

    RispondiElimina
  16. wow che originale versione di lasagna!complimenti e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  17. Che bella questa lasagnetta estiva! Proprio da pranzo in giardino! ciao

    RispondiElimina
  18. Che aspetto invitante la tua lasagna, non ho mai provato a fare delle varianti alla classica, mi sa che è ora di iniziare!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  19. Veramente fantastiche!!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  20. Che buona la lasagna ai fiori di zucca!Sei stata bravissima!e meno male che il tempo ha retto!Pensa che qui è da una settimana che piove di continuo!

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia queste lasagne, siamo felicissimi che tu abbia pensato al nostro contest, aspettavamo una ricetta come questa, sei stata grandiosa! Tra l'altro non abbiamo mai preparato delle lasagne senza besciamella, quindi siamo curiosi curiosi di provare a rifarle subito anche noi, abbiamo sei piante di zucchine e i fiori di zucca non mancano! Sono molto estive e molto ma molto golose, grazie!!!!!!!!!!!!!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  22. splendide, bravissima. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  23. sembra molto molto buona......proverò a farla...un abbraccio lory

    RispondiElimina
  24. ha un aspetto fantastico!!!! bella ed originale, particolare anche perchè non hai messo la besciamella, la definirei una vera lasagna estiva!!!!

    RispondiElimina
  25. sta lasagana fa molta acquolina e poi cosaa c'è di meglio di un barbecue tra amici?
    baci

    RispondiElimina
  26. Molto ma dico molto invitanti!!!Brava!!A presto!

    RispondiElimina
  27. originalissima...non avrei mai pensato di utilizzare i fiori inquesto modo, ottima idea !

    RispondiElimina
  28. Mi piace ques'idea delle lasagne con i fiori di zucca....sicuramente più leggere ma al tempo stesso molto molto gustose e perfette per il periodo....bacini la stefy

    RispondiElimina
  29. x Rossella: grazie, un abbraccio!
    x Fra: siiiiiiiiiiiiii! (fatto thanks!)
    x Ribes e Cannella: bene!
    x Loredana: OKKKKKKKKK
    x angicook: grazie!
    x Stefania: addirittura la bora accidenti!! BACIO!
    x Nicoletta: CIAO Nicoletta! Provala dai!
    x speedy70: grazie cara!
    x matematicaecucina: accipicchia, veramente pure io!!
    x Federica: vero!! Ho pensato anche io così! Buonissima settimana!
    x Housewives: bene carissima, sono FELICE, sto imparando anche a fotografare del cibo ottimo...ehehehehehe
    x cooksappe: pure ioooooooooooo (rivedendo queste foto!!)
    x sulemaniche: la mia è pura e semplice passione...passione per il cibo...(anche troppa, da quando ho il blog ho preso almeno 3 chiletti, sigh sigh!)
    x paoladany: bene!
    x lerocherhotel: concordo pienamente....
    x Fr@: grazie!
    x nel cuore dei sapori: wow! Buon inizio settimana anche a te!
    x Emanuela - Pane, burro e alici: siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    x nonna luisa: io, al contrario di te, adoro tanto la lasagna che ne provo SEMPRE delle nuove...
    X Lady Boheme: grazie, sei sempre gentile! Bacione!
    x Angelica: accipicchia, a Roma, di solito, il clima è abbastanza mite...di solito...
    x Luca and Sabrina: accipicchia, mi avete battuto 5 a 6 piante di zucchine!! E' stato un vero piacere, sono SICURA che alla vostra piccola, magari quando avraà 3/4 anni le gradirà...bacio!
    x Tinny: un abbraccio a te!
    x lory: fammi sapere...
    x Sere: ho cotto la lasagna prima in acqua e sale e soltanto "insaporito" con gli altri ingredienti..comunque ho aggiunto del semplice latte sul fondo, così è pure light...
    x Cucina di Barbara: verooooooooooooooooooooo! Baci!
    x amichecuoche: beneeeeeeeeeee, a presto!
    x La cucina di Esme: io il fiori di zucca non li metto soltanto nel cappuccino la mattina...altrimenti in tutte le ricette salate che si possono immaginare...ehehehe
    x Stefy: giusto! Bacini!
    Buona serata a tutti, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  30. Eccomi,sono passata a farti visita!
    Appetitose le lasagne. Le amo in tutte le varianti e questa la provo appena posso.

    RispondiElimina
  31. La crosticina è perfetta e la lasagna con questi ingredienti deve essere di un buono, domani se trovo i fiori di zucca la provo sicuramente.
    Ciao
    Engy

    RispondiElimina
  32. Ma che meraviglia di ricetta Silvia!!!!!!
    Quanto sono contenta di queste bellissime ricette che stanno ancora arrivando per la nostra raccolta Zucchine in fuga...!
    Grazie ancora baciussssss

    RispondiElimina
  33. x tuassan: benvenuta!
    x Angela-Engy: bene!!
    x Ale: felicissima di partecipare! Bacio!
    Buona serata a tutti, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  34. che bel blog! e questa ricetta mi intriga moltissimo!! mi accodo ai tuoi fans, più che volentieri!!!

    RispondiElimina
  35. x Love for Fodd and Photography: benvenuta! CIAO SILVIA

    RispondiElimina