tubetti di zucchine ripieni

Per prima cosa voglio ringraziare Franca del blog franca-lagiostradellavita.blogspot.com ed Elena del blog ely-tenerezze.blogspot.com 
per aver premiato questo blog!
Non prendetela a male, ma seguo oltre 300 blog e non me la sento di scegliere, per non fare torto a nessuno, come per i premi ricevuti in precedenza, dedico questi 2 bellissimi premi a tutti i food blogger di cucina che hanno la pazienza di seguirmi...per le 7 cose su di me rimando a questo altro post riguardante altri 2 premi ricevuti qui.


Ed ecco qua le magnifiche 5 piante di zucchine che ogni giorno mi danno zucchine ma anche tanti meravigliosi fiori di zucca...praticamente li metto dappertutto, nella pasta, nel riso, ripieni di mozzarella, oppure tonno, oppure carne o ancora pesce (presto le altre ricette ehehehehehe)! 


Ingredienti per 2 persone:
2 zucchine (del mio orto!)
1 sottiletta Emmental INALPI
funghi sott’olio IL PIACERE DEL GUSTO - INAUDI
Prosciutto cotto a dadini 60 gr
Olio, sale, pepe

Ho lavato le zucchine, spuntate, scottate in acqua salata per pochi minuti, quindi scolate e tagliate a tubetti, ho scavato la polpa dall’interno. In una pentola ho fatto soffriggere della cipolla nell’olio evo, ho unito la polpa delle zucchine, il prosciutto cotto a quadratini, i funghi sott’olio, sale, pepe e lasciato insaporire per 10 minuti. Tolto dal fuoco ho aggiunto le sottilette INALPI, legato tutto con un’uovo sbattuto e ho distribuito il composto dentro le zucchine, passate inforno a 180° per poco a gratinare.
Ho abbinato uno spumante extra dry Desiderio Jejo http://www.bisol.it





28 commenti:

  1. molto sfiziose le tue zucchine, hai scelto dei bei sapori da abbinare. brava

    RispondiElimina
  2. Che bello imbattersi in una giovane ed appassionata "ortolana" come me.....(ehm..ortolana intendo!), mi fa sentire a casa, nel mio orto!
    A proposito di casa, ma com'è che ogni volta mi devo segnare fra i sostenitori?? Sbaglio qualcosa o c'è una calamita al contrario sotto il pc....tocca sempre darti la caccia!!!

    un abbraccio(finalmente) bello fresco!!

    Fabi

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie di essere passata dalle mie parti, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Sississima , complimenti per il premio, bella la ricetta e presentata molto bene complimenti, ho giusto qui una zucchina, magari provo, in bocca al lupo per il contest, buon inizio settimana baci rosa.)

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia i fiori di zucca!!! Averne di propri poi ti permette davvero di sbizzarrirti!
    Queste zucchine sono davvero stuzzicanti.
    baci, buona settimana

    RispondiElimina
  6. Grazie per la tua visita ed anche il tuo blog é ricco di cose interessanti.

    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  7. Le zucchine home made devono avere tutt'altro sapore e poi le hai preparate tu sono divine!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  8. oh come mi piacerebbe avere un orto... è affascinante e ancora di più quando vengono fuori queste delizie ;)

    RispondiElimina
  9. Che belle le zucchine fatte così.

    RispondiElimina
  10. Complimenti per tutto alloara!...ma soprattutto per l'orto! :-) ciao

    RispondiElimina
  11. Molto appetitose e invitantissime!!!! Complimenti, baci

    RispondiElimina
  12. Grazie infinite per la visita anche il tuo blog è molto bello :D da ora ti seguo kisses

    RispondiElimina
  13. ciao silvia grazie mille x essere passata da me!!! complimenti per il tuo blog è molto interessante...e l'idea di queste zucchine è davvero invitante!!!

    RispondiElimina
  14. Anche io ne faccio di tutti i colori con la zucca, le zucchine e relativi fiori ...
    Ma le ricette non sono mai sufficienti per smaltirle tutte....
    Prendo nota della tua!
    Bacissimi

    RispondiElimina
  15. Bellissime e buone fatte così...gran soddisfazione raccoglierle e cucinarsele! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. Chissà che buone!!!
    Vado pazza per le zucchine...mi hai fatto venire un'acquolina ^___^
    Un bacio

    RispondiElimina
  17. Wow, splendide le soto e che gusto cucinate così, brava Silvia!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Le foto dei fiori di zucchina sono splendide, fortunata che sei ad averli sempre belli e freschi!!!!!!!! Ottima ricetta!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Grazie per esserti unita ai nostri lettori!
    Non può che fare piacere sia a me, Isabea, che a Laura!
    Ci dai così la possibilità di scoprire te e il tuo Blog...e che bello hai un orto!

    Non amo le zucchine, ma quei fiori sono splendidi e tu sei davvero fortunata!

    RispondiElimina
  20. adoro le zucchine tagliate così, se poi farcite, sono una gran bellezza e bontà!

    RispondiElimina
  21. wow che meraviglia queste zucchine
    e che fortuna averle nell'orto!
    brava, baci
    Carla

    RispondiElimina
  22. ciao , grazie di essere passata da me , mi fa piacere trovare nuove amiche, che buone le tue zucchine!!!!!! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  23. purtroppo le vacanze sono finite :(
    che meraviglia... devono avere un sapore e un profumo magnifico!

    RispondiElimina
  24. Navigando qua e la per i blog, sono finita qui... Il tuo coloratissimo blog è molto bello: Le foto, le ricette e tutti i contenuti interessanti....
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi, cosi non ti perdo di vista.
    Se ti va passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    La magica Zucca

    RispondiElimina
  25. X Stefania: grazie cara,
    x Fabiana: eheheheheeh, sono contenta che ti senti a casa...Ora ti vedo nei miei sostenitori!! Un abbraccio (e ora ci siamo unite anche su Facebook)
    x Luna - Pizza Fichi e Zighini: contenta che ti siano piaciute!
    x Patrizia: benvenuta!
    x dolci a...gogo!: sempre carina IMMAAAAAAAAAAA!
    x pips: si, la fatica di coltivarlo ci ripaga quando mangiamo tutto quello che ci dà!
    x Iris: ;-)
    x Emanuela - Pane, burro e alici: siiiiiiiiiiiiiiiiii
    x Lady Boheme: concorcoooooooooooooooo baciiiiiiiiiiiiiii
    x Sonia: benvenuta!
    x Rosy: benvenuta!
    x Mammazan: grazie! Bacissimi!
    x Tinny: un abbracciooooooooooooo!
    x Cinzia: allora abbiamo una cosa in comune!
    x speedy70: grazie cara!
    x Mirtilla: mi fa piacere che hai gradito!
    x manifra79: si, sotto questo aspetto mi ritengo fortunata...un abbraccio!
    X il Forno delle Streghe: benvenute!
    x dolcipensieri: grazie!
    x Carla: carissima grazie, baci!
    x rebecca: benvenuta!
    x Francesca: sigh sigh, le mie devono ancora cominciare tra qualche settimana..benvenuta!
    x LaMagicaZucca: benvenuta! Passo subito da te!
    x Minicuoca91: siiiiiiiiiii
    Buona serata a tutti, come ormai avrete ben capito posso seguire il blog soltanto la sera perchè di giorno sono al lavoro, grazie per la pazienza! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  26. le ricette con le zucchine, di questi periodi, non sono mai poche... ahahaha
    le tue zucchine sono favolose.
    A.

    RispondiElimina